Benvenuto in Bruzia






Benvenuto in Bruzia 


 Luogo delle Idee dei Pensieri, che nasce più che dal Sogno, dall'Incubo di comprendere la Peggiore Società possibile, di questa epoca turbolenta e meschina, in cui nostro malgrado siamo chiamati a vivere, senza infamia né gloria.


Il nostro sincero e appassionato contributo non cambierà il mondo ma forse potrà concorrere a renderlo migliore attraverso la nostra testimonianza. 


Intendiamo Partecipare, al tempo, alla vita, alle idee,  concorrendo a smascherarne l'implicita perversità,  nella connessione spazio-temporale del reale.

L' Amore della bellezza e un moderato ottimismo visionario del futuro - forse - ci aiuteranno a rendere la nostra Rivista utile e interessante in questo difficile panorama.



          Intendiamo ridestarci Noi spiriti critici intendiamo assumerci le nostre responsabilità di fronte alla storia, al futuro alla vita, difronte a noi stessi nella relazione col reale. 

Intendiamo trarci fuori dal Sonno dogmatico e spingerci a conoscere, analizzare riflettere e capire.

Quindi intendiamo ritagliare uno spazio per tutto ciò che è Cultura. 


Ci interesserà Conoscere ed Esaminare Dinamiche, Conseguenze  Necessità, Bisogni Analisi; ci serviremo  di tutte quelle conoscenze della Cultura per creare   una dimensione prospettica del Patrimonio della Conoscenza.

La Rivista Culturale Bruzia è nata per rispondere alle istanze della «Conoscenza» per offrire l'opportunità di condivisione di proposte, idee e per contribuire a ridurre la svalutazione del "deficit" di analisi dei fenomeni culturali, per valorizzare la domanda di riscoperta delle Identità Culturali Locali e Internazionali.

La Rivista intende essere inoltre uno Strumento Divulgativo di Condivisione, per condividere cioè  l'interesse per le Culture le Arti le Letterature le Filosofie e in genere la complessa e variegata Storia del Pensiero Umano, in tutte le sue molteplici forme; come tale è destinata a chi ha voglia di Approfondire e Divulgare le Conoscenze.

Bruzia è uno Spazio di Elaborazioni Creative di Realtà Artistiche, Estetiche, Etniche, intende rappresentare un punto di partenza per Esperienze conoscitive aperti alla Comprensione del Mondo e del Reale.

Obiettivo precipuo è di proporsi come mezzo di Interscambio Artistico-Culturale, che raccoglie e offre occasioni per produrre Contributi significativi e Spazi dove poter arricchire e scambiare bagagli culturali.

Attraverso gli  Inter-Scambi Artistico-Culturali, si intendono promuovere iniziative che valgano come confronto tra culture diverse, ricerche di base storiche, antropologiche, etniche, ambientali, sociali e politiche.

In particolare si propone di realizzare, sul terreno della Ricerca, un Incontro continuo tra il mondo della cultura e la comprensione del reale nell’intento di contribuire alla costruzione di un vero e proprio <<Ponte>> del confronto  e dell’incontro, realizzato attraverso lo Studio i Convegni le Ricerche, le Biblioteche gli Archivi di raccolta di notizie e documenti.

Le Attività di ricerca, le collaborazioni aperte con le riconosciute Istituzioni culturali così come quelle con i singoli studiosi, intendono promuovere nuovi spazi di scrittura e creatività, proposte attraverso il riconoscimento della specifica Attività Editoriale di Pubblicazione.

La Rivista ha forma prevalentemente Periodica, coerente al suo scopo precipuo di diffondere ed ampliare Interessi, Scoprire Conoscenze, Alimentare Discussioni e Dibattiti su temi inerenti fini Culturali e attività di Erudizione Civile.


Bruzia è stata Immaginata per soddisfare Livelli e Bisogni Culturali; pensata per attuare Programmi e Iniziative Specifiche, legate alla sfera culturale del tempo libero ivi compreso quella del Turismo Culturale, dei Viaggi, delle Manifestazioni e Iniziative Culturali, connesse anche a forme Nuove d'intrattenimento per il tempo libero di un pubblico Trasversale.


L'ideazione della Rivista Culturale on-line si deve alla ferma volontà della sua ideatrice e creatrice direttrice responsabile della stessa e ad un gruppo di volenterosi  e rampanti scrittori/ci che anzicchè preventivamente presentarsi al pubblico dei lettori, intendono far parlare i loro scritti sui quali troverete sempre firma in calce e proprietà intellettuale dei loro scritti verso cui si attivano tutte le procedure di tutela del diritto d'autore e se ne riservano i diritti.

 Fondi, finanziamenti all'iniziativa da parte di privati o enti pubblici, saranno concepiti in forma di donazione volontaria a sostegno della realizzazione delle finalità individuate.

Grazie per averci scelto
e se la Rivista è di vostro gradimento
               contribuite al suo successo.





La Bruzia  ha un'unica finalità diffondere e canalizzare Idee, Stimolare e favorire la riflessione critica sul nostro tempo, anche attraverso i contributi di studiosi, pubblicisti, giornalisti e opinionisti pubblicati sui quotidiani preferiti dalla gestione del blog. 

L'intento è di  promuovere la lettura, e l'acquisto, dei giornali (e non sostituirla), selezionando gli articoli  gli interventi  che sono ritenuti più significativi e coerenti agli intenti di chi è titolare del blog.


 Il blog non costituisce testata giornalistica ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. 


Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. 


Le immagini, i contenuti e i video sono presi in larga parte da Internet e quindi valutati di pubblico dominio. 


Sono  citati e sempre riportati gli autori e le testate giornalistiche a cui si attinge nel rispetto dei diritti d'autore.





                              Direttrice Responsabile
                                     Donna Bruzia