Il Senso della Scelta di Bruzia

                                                                        

                            




Pubblicare una rivista significa misurare le proprie idee con quelle degli altri e cercare continuamente nuove frontiere in un mondo che cambia rapidamente.

Dopo l'affermazione del mezzo televisivo, viviamo il periodo dell'affermazione dell'informatica.

 Il tradizionale mezzo cartaceo utilizzato per le riviste di cultura è stato insidiato, è messo alla prova per accogliere nuove sfide di rinnovamento e di creatività, per esercitare una competitiva influenza degli ambiti di pertinenza: letteraria, storica, filosofica, scientifica che devono essere in grado di raggiungere non solo le élites sociali, ma strati sempre più larghi di cittadini.

Intendiamo rappresentare uno spaccato nella rappresentazione della realtà culturale globale del web; per gestire insieme l'idea di promuovere diverse possibilità di prodotti e servizi culturali, intendiamo misurarci con l'idea stessa di innovazione e creatività.


La necessità di creare una Rivista Culturale, é dovuta al bisogno stesso di fissare una Presenza per meglio comprendere la realtà.

La Redazione della rivista costituisce il nucleo fondante, il cui lavoro meticoloso e costante, nobilita il ruolo e la funzione di tutti gli operatori in ambito Culturale.

Siamo convinti che in un retroterra vivace di riviste la nostra <necessità creativa> sia interprete delle esigenze di sapere di ciascuno di voi e sappia dare  testimonianza della sua robustezza nella complessità  di una  realtà depauperata costantemente del valore della cultura.

A questo progetto intendiamo lavorare, con tutta la nostra onestà intellettuale, difendendo e sviluppando il valore dei contenuti proposti per una corretta diffusione delle informazioni.

Pertanto l’'acquisizione sul proprio computer di qual si voglia materiale: immagini, testi e/o altro è raccomandata per un uso strettamente personale, soggetta al diritto d'autore di pensare e scrivere ciò che vuole senza arrecare offesa o danno ad altri. 
Del materiale che compone la rivista se ne vieta la pubblicazione non autorizzata e senza consenso della Redazione del suo Direttore Responsabile e degli autori, ricordando il grande sforzo creativo, organizzativo e intellettuale che tale progetto comporta. 
Per le opere presenti in questo sito si assolvono gli obblighi derivanti dalla Normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.






La Rivista Bruzia è uno spazio di confronto libero e aperto sul nostro tempo per non perdere la memoria del passato e dare visibilità all’immaginazione del futuro attraverso un registro stilistico proprio di una Rivista di Cultura che si occupa di  Arte, Filosofia, Letteratura, Storia, Cultura, Società e Vita che propone di offrire una Libera  Riflessione - Discussione Interdisciplinare sui problemi più attuali. 

Discutendo apertamente di problemi questioni temi e argomenti da “diverse longitudini” da più punti di vista, facendo interagire discipline anche molto diverse fra loro per generare nuove idee, nuovi spunti ove possibile offrire un quadro Dinamico delle Conoscenze e del Sapere in tutta la loro complessità.

La Rivista Bruzia luogo privilegiato per una Discussione Critica su media e industrie culturali, arti e subculture, consumi e stili di vita,  rituali e multiculturalismo o forme di post-colonialismo, ripensa i tradizionali oggetti delle scienze umane e sociali alla luce dei loro molteplici e contesi significati culturali; intende coniugare analisi di opere, temi e argomenti attraverso l’interesse militante per la Contemporaneità, rivolgendo la propria attenzione ai temi classici, ai Capolavori ai fenomeni di costume, alle opere - cult, ai “casi letterari”, a ciò che di interessante emerge nel mondo.

Notizie e commenti sul mondo delle culture, sulle sue luci e le sue ombre, le forze e le debolezze.










temi 
che si propone di affrontare sono tra gli altri quelli della Convivenza, del Dialogo, della Laicità, della Pace e dei Diritti Umani. Problemi  Internazionali, Tematiche Giovanili e Femminili, Ecologia, Democrazia, Politica, Cultura, Società, Memoria e Tradizioni.

Rivista Bruzia è Apartitica e Indipendente, finanziariamente autonoma, può contare sulla solidarietà di quanti l'apprezzeranno, sostenendo se lo riterranno il principio delle donazioni volontarie, è strumento di democrazia e  partecipazione, poiché attenta alle trasformazioni della società e alle nuove problematiche legate al mondo del lavoro, specie di quello femminile.

Intende promuovere momenti di Teoria e Ricerca Sociale, proponendo l’Analisi e lo Studio delle forme di Potere, della Struttura della Società e dei Modelli Economici, dei Fenomeni Migratori e della Nuova Società Multiculturale e della Ricerca Internazionale. 




La Rivista Bruzia intende favorire lo Sviluppo del Dibattito Teorico e contribuire ad Aprire spazi sempre più ampi alla cultura alla  

filosofia, alla discussione pubblica, poiché considera indispensabili

sia il confronto con le idee, i metodi e i linguaggi della scienza; sia

l'approfondimento dei temi dell'ermeneutica e delle questioni

legate ad ambiti più strettamente "umanistici" come l'etica

l'estetica o la filosofia politica.









Sottraendo al campo esclusivo della riflessione giornalistica della cronaca i grandi problemi dell'attualità bioetica guerra pace giustizia diritti negati e differenze di genere

BRUZIA Periodico di Cultura e Critica ambisce  a farsi apprezzare  intendendo costruirsi un proprio Spazio nell’ambito degli studi sulla Civiltà, le Lettere, le Arti sulla Ricerca Filosofica e Antropologica. 

Ha l’obiettivo precipuo di promuovere e garantire lo scambio puntuale di informazioni legate allo sviluppo degli studi Umani in Italia e all’estero.

 Indaga e interpreta temi e contesti del mondo dell'educazione, della formazione e degli interventi sociali, traducendoli in strumenti di Informazione, Formazione, Riflessione e Confronto.












 Articolato in Specifiche Sezioni:

Sezione di Dossier Culturali Monografici.

Sezione Personalità della Letteratura Filosofia Arte Musica 
Testi

Sezione Impegno civile

Sezione Temi ed Esperienze

Sezione Rubrica di Informazione

Sezione Recensioni e Segnalazioni

Sezione Materiali Didattici tematiche della didattica patrimonio culturale e della creatività

Sezione Supporti Scolastici: ausilio allo studio e/o alla conoscenza disciplinare

Sezione Scuola Educazione dedicate alle diverse manifestazioniculturali fuori e dentro la Rete

E' previsto per talune sezioni una sorta di Abbonamento sostegno da sottoscrivere tramite posta elettronica per coloro i quali intendessero avvalersi di specifici Approfondimenti  tematici e/o didattici e per l’acquisizione di servizi specifici per ora in allestimento.

La diffusione e la consultazione appronta sperimentalmente software di traduzione e protezione dei materiali in esso contenuti.

La Rivista Bruzia inoltre intende offrire la massima apertura ai Collaboratori, Antropologi Culturali, Esperti in Comunicazione, Filosofi, Storici e Scienziati Sociali di varie discipline, nel rispetto dei valori dell’impostazione generale.




Direttrice Responsabile
Donna Bruzia