martedì 14 febbraio 2012

La Nuova straordinaria Vita di un Libro.




                                                          

                                                                     

C'è un momento nella vita di un lettore in cui i suoi libri diventano il suo mondo; e la sua vita potrebbe persino trovarla in uno di essi pronta ad accompagnare quella di qualcun altro. 
Questa è la poesia di chi ha vissuto o vive un rapporto Intimo, intenso e appassionato con un libro, che come qualcosa di vivo è possibile Toccare, Annusare e... Mangiare, ovvero Degustare come un buon pasto o un buon bicchiere dai mille profumi e magiche armonie di gusto.
Da amante dei libri non ho mai osato profanare neanche con l'immaginazione il futuro che i libri avrebbero vissuto, ma soprattutto le evoluzioni possibili che nel corso del tempo si sarebbero determinate su di essi. 
In fondo il libro è stato inventato, così come la scrittura o la stampa e i suoi caratteri mobili, dal papiro egizio alla pergamena, alla raccolta di fogli ricuciti, ai libri dati alle stampe, con rilegature pregiate o popolari edizioni "millelire".


Tutto sino a quando una applicazione iPad non solo mi ha fatto cambiare idea, e mi ha posto la questione con soave poeticità. 
un’umoristica allegoria sul potere curativo delle storie dei libri, con evidenti  e chiari richiami al cinema col personaggio di Buster Keaton, si è trasformata in un'appassionata dichiarazione d’amore per la lettura e alla magia di un gesto tanto spontaneo e semplice,  che oggi si è trasformato per la quasi totalità dei potenziali lettori, in qualcosa di detestabile e repellente, forse a causa di quelli che in questa pratica magica, non credono. 
"Ispirato in egual misura all’uragano Katrina, a Buster Keaton, al Mago di Oz e all’amore per i libri", 
Il corto in questione, nominato ai premi Oscar 2012 nella categoria Miglior Cortometraggio d’Animazione, è anche un’applicazione per iPad, un eccellente esempio di lettura aumentata o amplificata, neologismo sbarcato da poco nel mondo editoriale, che definisce tutti i libri elettronici che aggiungono dei contenuti multimediali all'esperienza di lettura, come un'esperienza avvincente.


Restano magia e Poesia a rafforzare il lancio e le Persone che dedicano la loro vita ai libri, si vedono restituita la vita dai Libri. Metafora indubitabile di un legame alchemico che avvolge e stringe lettori e libri in un rapporto complice ed esclusivo.
 Il lodevole cortometraggio d’animazione il cui titolo originale è The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, coglie ed interpreta tutto questo, è stato diretto e scritto da William Joyce e ha come co-direttore Brandon Oldenburg.
L'autore dopotutto non è un novellino, Joyce è un ex designer di Pixar, ha realizzato copertine per il New Yorker ed ha collaborato con Disney e DreamWorks.
L'app esce dal suo neonato studio d'animazione, i Moonbot Studios, che già nel 2010 aveva proposto Mister Morris nel cortometraggio muto The fantastic flying booksrilasciato solo sull'iTunes store.

Se già 
Penguin ci ha provato con successo proponendo Sulla strada, il capolavoro letterario di Jack Kerouac, arricchito da foto inedite e dalla riproduzione del manoscritto originale con una mappa interattiva che segue il percorso del protagonista. 




Qui invece si va oltre. Le avventure di Mister Lessmore sono un cartone animato da leggere, con incredibili animazioni che si integrano a perfezione con la lettura senza distogliere l'attenzione del lettore dalla trama visionaria.


C'è una scena in cui basta toccare i volumi di una libreria per sentirgli narrare l'epilogo del romanzo che custodiscono.

 Un'operazione metatestuale che aiuterà i più piccoli a conoscere capolavori immortali come Moby Dick o Alice nel Paese delle Meraviglie mentre i più grandi potranno rinfrescarsi la memoria.

Il curioso ebook ha scalato le classifiche delle applicazioni più vendute posizionandosi in mezzo a best seller non proprio letterari come Angry Birds e Fruit Ninja; ed è 
Venduto al prezzo di 3,99 euro.

libri hanno ancora tanto da dire, basta leggerli in punta di dito, immergersi senza riluttanza e lasciandosi trasportare.

Ma è una fortuna che i libri fantastici volanti del signor Morris Lessmore, siano così ben fatti e tanto umani. Lo è soprattutto perché la lettura è un'avventura interessante anche per gli adulti; poiché Racconta la storia di un uomo ossessionato  dai libri, che viene spazzato via in una tempesta e si ritrova in una accogliente casa di campagna abitata da affascinanti, libri del tutto amichevoli, che quella vita forse banale e anche troppo comune trasforma e modifica in qualcosa di migliore e colorato.

La storia si sviluppa, prende le pieghe della vita, i bambini possono giocare con semplicità, con una ciotola piena di cereali a forma di alfabeto o con la riproduzione di Pop Goes The Weasel su di un pianoforte, tutto scorre col sapore vivo e magico della vita.

 Si può leggere la storia da soli o trovare il tempo per  leggerla a qualcuno, quel che conta è che  l'opera  
è bella e arricchita da un sacco di dettagli piacevoli, con una una varietà di interazioni diverse per spostarsi lungo la storia e giocare con le varie parti interattive.

Forse è veramente la nuova vita dei libri quella che si nasconde tra le rughe del buon vecchio dolce Buston, che volerà via quando dovrà andare, ma che rinascerà con i nuovi colori dell'orizzonte aperti su di un nuovo libro da scoprire  rinnovando e perpetrando la magia della vita in un nuovo libro.


                                      Donna Bruzia