mercoledì 1 giugno 2011

Vita Victoria Mary Sackville-West


Vita Victoria Mary Sackville-West
Poetessa e scrittrice inglese
 famosa più per la sua relazione tempestosa con Virginia Woolf che per i suoi magnifici scritti sul giardinaggio e per la realizzazione del giardino del castello di Sissinghurst nel Kent, luogo che le diede i natali nel 1862 e che la accolse nella fine dell’esistenza nel 1962. 
Sposò Harold Nicolson giornalista e diplomatico nonché membro del Parlamento e autore di biografie e racconti.
Sia Vita che il marito ebbero varie e consecutive relazioni extra matrimoniali omosessuali. La relazione che produsse effetti profondi e duraturi nella storia personale di Vita fu quella con Violet Trefusis . Quest’ultima esercitò su Vita un forte ascendente ne rimane infatti soggiogata, tanto da essere pronta a lasciare e sconvolgere la sua vita per scappare con lei in un'isola del Mediterraneo:  definendola " straordinaria, affascinante"
Violet da parte sua s’ ispira il personaggio di Eve in Challenge libro che scrivono insieme nel 1920 durante il loro viaggio a Monte Carlo.
Vita non ha l'acume e la sensibilità di Violet, è una "penna d'ottone"  diceva di lei  Virginia Woolf mentre definirà quella di Violet  una "penna di platino con il pennino di smeraldo". Le cinquecento lettere che scrive a Vita sono "pezzi di letteratura" mai noiose, mai ridondanti, ma con uno stile travolgente, intenso, divertente, a tratti umbratile, sarcastico, passionale, anticonformista, ironico proprio come la sua personalità.
Virginia Woolf si ispirerà a lei per il personaggio di Sasha nello straordinario romanzo <<Orlando>> e Violet ricambierà con un brillante quanto pungente romanzo, “Broderie Anglaise”.
Appena i figli crebbero, Vita e Violet ebbero spesso occasione di realizzare piccole "fughe" a partire dal 1918, specie in Francia dove Vita era solita vestire in abiti maschili in pubblico.
Vita raccontò di questo periodo in un resoconto autobiografico in seguito pubblicato dal figlio Nigel che intendeva distrarre l'attenzione dal fatto che si trattava del ritratto di una relazione extra coniugale, dal titolo Portrait of a Marriage
Il Racconto da lei pubblicato Challenge fornisce una ulteriore testimonianza della relazione tra  Vita e Violet avendo cominciato a scrivere il testo come opera a quattro mani.
Vita avrà un'altra relazione, meno coinvolgente, con la Woolf alla fine degli anni venti. Anche di questa relazione rimangono echi nel libro dalla Woolf <<Orlando>>.
La passione di Vita per le piante e l'architettura dei giardini la rese molto più famosa delle sue opere letterarie. Infatti nel 1946  divenne collaboratrice per il giornale 'Observer' curando una rubrica di giardinaggio che, oltre a renderla famosa al suo tempo, ha influenzato la pratica dell'arte inglese nella cura dei giardini in maniera profonda.
 Dopo aver sviluppato e messo in pratica le sue idee nel giardino della prima casa con cui visse assieme al marito Arthur Nicolson; con Long Barn suo collaboratore crearono da zero il giardino del Castello di Sissinghurst che è oggi proprietà del National Truste, tra i più visitati d'Inghilterra, con circa 200.000 visitatori all'anno nonostante la chiusura invernale.


                                                        Cleofe Barziza




Bibliografia

Victoria Glendinning: Vita: The Life of V. Sackville-West (1983)
Robert Cross and Ann Ravenscroft-Hulme: Vita Sackville-West: A Bibliography (Oak Knoll Press, 1999) ISBN 1-58456-004-5
          David Cannadine: "Portrait of More Than a Marriage: Harold Nicholson and    Vita Sackville-West Revisited. From Aspects of Aristocracy", pp.210-42. (Yale University Press, 1994) ISBN 0-300-05981-7