venerdì 27 maggio 2011

La Bruzia Rivista di Cultura Vita e Intelligenza Critica






Idee e Pensieri rappresentano un patrimonio inestimabile che merita di essere dibattuto in qualsiasi forma.
Conoscenza Criticismo e Immaginazione sono elementi indispensabili per scrivere.
La scrittura è forma più consona ed efficace, veicolo della comunicazione.  Esperienza emozionale strumento di Piacere e Sogno, dona alla realtà un apparente ordine matematico, nel quale le sue più appropriate forme, talvolta trasfigurate in esagitate ricerche formali e stilistiche, rispondono a registri culturali complessivi che convincono quando più sanno essere articolate e varie. 



Percorrere la strada di questa scrittura permette di tornare alle cose conosciute e sconosciute.


 Permette di rappresentare l'immagine naturale e ingenua del mondo e quella artificiosa, complessa e difficile della Realtà, la stessa che giunge con evidenza fino ai confini di una coscienza che percorre comunque i sentieri della ricerca, della riflessione filosofica letteraria, poetica e critica.



Autentica aspirazione a rimanere fedele al profondo senso delle cose e della realtà (sebbene quest'ultima appaia fluttuante come il mutare del tempo e della storia). 


Analisi Riflessione e Comprensione delle cose, sono gli obiettivi che questa rivista intende perseguire - faro  a cui riferirsi costantemente, per  riuscire a "decodificare"  la varietà e ricchezza di temi e di forme molteplici, di funzioni che intendono proporsi come chiarificatrici, che sanno cioè manifestare la propria capacità di offrire un senso alla realtà, non solo attraverso l'interpretazione sostanziale dei dati, ma sovente, rovesciando il proprio orientamento iniziale o quello apparente.



Proponendo un Ribaltamento dell'Interpretazione si intende impedire o forse solo rallentare una più comune banalizzazione della Comprensione della Realtà .


Caricare di parole, pensieri, emozioni e suggestioni e anche gli spazi del web serve ad assumere le forme di sospensione dell'assenso.
 Dichiarare guerra al vuoto linguaggio i discorsi privi di contenuti e di criteri logici che magari certa editoria piccolo o grande, offre come casi letterari. 

Il nostro impegno  sociale e civile è di impedire la radicalizzazione della  Coscienza. 



Proporre Visioni parossistiche di Intellettuali che vivono la centralità, la perifericità e il meridionalismo come categorie valoriali di riferimento, che intendono essere dibattuti per  disvelare da mistificazioni e false verità.
Una lussureggiante geografia di luoghi, paesaggi e bellezze artistiche, trasformeranno la realtà quotidiana in un gioco d’immagini di fatti e di evidenza.


 Embricatura di un "Cogitare" che risale dal cuore alla ragione alla vita, per svelare tutte le forme dell'Esserci nel mondo. 

Liberare la volontà d’interpretazione dalle asperità specifiche del comprendere con chiarezza e perfetta simmetria, rigetta il gioco degli stereotipi e delle vuote rappresentazioni.

 Manifesta la struttura logica delle forme raffigurative, in un pensiero che appare come possibilità proiettiva sul mondo.

Determina attraverso gli stati di cose possibili, oggetti pensieri tematiche e tutte le forme della scrittura come specificità del tempo e della storia .

Lo Stupore Filosofico è la chiave per aprire ed entrare, nelle profondità e idealità de La Bruzia.


 Autentica Dimensione Libera del Pensare.


La Ricerca Formale e Sostanziale della scrittura apre Nuovi Orizzonti di Senso, di Profilo, di Prospettiva nel Senso Ontologico del Testimoniare.


Nell'Assenza di enfasi e clamore, c'è però la volontà di segnarne tempo storia e vita.


Visione dionisiaca del conoscere, espressa come accettazione della vita nella molteplicità dei propri aspetti, vissuti con volontà di affermazione di un linguaggio mai lezioso e leggero, che invece tenta di essere mera appropriazione della comprensione. 


Sviluppo esplicito del senso ermeneutico dell’essere al mondo, per comprendere e capire la complessità della realtà che viviamo, e soprattutto quella del pensiero. 

La Rivista ha carattere Periodico.


 In questa Rivista trovano spazio Articoli Idee  Contenuti e Suggestioni solleciti alla Riflessione e alla Meditazione accurata; con produzioni su argomenti di diversa natura tematica e frutto dell'opera ideativa e creativa, rese in forme personali e originali.


I testi rispondono all'opera d'ingegno di chi li ha ideati e realizzati.

Coerentemente all' ideale della bellezza dei libri e dei testi scritti i contenuti dovrebbero essere approcciati nel rispetto della meraviglia e dello stupore proposti dall'arte, dalla filosofia e dalla vita.

Gli autori offrono i loro contributi in piena libertà  nel rispetto delle loro convinzioni e libere interpretazioni .



Tralasciando l’incerta questione del rapporto tra lettore e scrittore, ci apprestiamo a segnare ciò che per tutti è l’inizio di una lettura, di una storia e quindi di un viaggio, che ne è per tante ragioni anche la sua stessa fine ovvero il capolinea della sua pubblicazione.

 Non tanto e non solo la fine di ciò che si scrive ma la fine di una parte di quella scrittura che poi va a sedimentarsi in qualche posto dal quale - forse - ripartirà con nuove migliori destinazioni. 


Restano in entrambi i casi le idee. 


Un’idea o una serie di idee e prima ancora ci sono le suggestioni alcune se ne vanno come sono venute, altre si consolidano nel tempo e possono diventare appunti rielaborati, articoli o qualcosa di più che ancora non ha una forma precisa ma che pur esiste e che maturerà come il buon vino.

Gran parte di tutto questo è probabile che sarà dimenticato, mentre altre cose diventeranno strumenti di costruzione, così come cominciando una casa si cerca il materiale per il letto delle fondamenta ed infine quello di tutto il resto. 

Alla fine di un intenso lavoro di scrittura rimangono i contenuti della Rivista e un lavoro alacre ed appassionato. 

Forse ha un qualche interesse o soddisfa qualche curiosità consultare ciò che è stato realizzato con dedizione passione e tentata cura, per dare una prospettiva a quel che è solo l'inizio di un viaggio tutto da scoprire in La Bruzia.

           
          La Direzione Responsabile
           Donna Bruzia       








 Gli articoli presenti in questo Sito Non possono essere Riprodotti Liberamente, né
in formato elettronico né su carta, Salvo la condizione di  contattare la Direzione Responsabile della Rivista e del sito web: bruzia2011@gmail.com a cui deve essere richiesta Autorizzazione all'Uso nel rispetto delle specifiche modalità a norma di Legge. 

Per gli articoli ripresi da altre fonti, si consultino i rispettivi Siti o Autori

 È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.

© 2011

Registrata Ufficio Atti di Cosenza al n.ro Codice 27052011fisc.SPNNLM440H53K


Prodotto Editoriale soggetto a Copyright






Società Editrice BruziaEdipost Roma in Licenza d’uso
Donazioni o Sottoscrizione in Abbonamento per scaricare dalla rivista i materiali offerti.