venerdì 27 maggio 2011

Il Senso di una Scelta

  • Pubblicare una Rivista significa misurare idee contenuti e interpretazioni per cercare di ampliare continuamente i suoi orizzonti in un mondo che cambia rapidamente.
Nel mondo dei media, dopo l'affermazione del mezzo televisivo, viviamo il periodo dell'affermazione dell'informatica straordinaria e dirompente.
 Il tradizionale mezzo cartaceo utilizzato per le riviste di cultura è stato insidiato messo alla prova per accogliere sfide nuove di rinnovamento e creatività, quelle che intendiamo mettere in atto con la Rivista Culturale on line Bruzia.


Il nostro interesse è quello di esercitare una competitiva influenza degli ambiti di pertinenza che per  questa rivista saranno a carattere Culturale ovvero Letterario Storico Filosofico Scientifico Umano.


La nostra idea è di voler proporre questi temi intendendo però raggiungere non solo élites sociali e culturali, ma strati sempre più larghi di lettori. Dilatare la cultura ad ambiti che altrimenti ne resterebbero fuori. 

 In una situazione di tale impegno, la condivisione  intende proporsi  come dimensione per così dire “collaborativa” anche con enti e organi culturali per sostenere e condividere sforzi, farsi carico degli oneri necessari alla contestualizzazione di tematiche specifiche. Spaccato e rappresentazione della contemporaneità culturale; per gestire idee di promozione e progresso, prodotti e servizi culturali di ampio respiro con creativa intuizione.


La necessità di creare una Rivista Culturale, é dovuta al bisogno stesso di fissare una Presenza per meglio comprendere e interpretare la Realtà.

La Redazione costituisce il nucleo fondante della Rivista Bruzia il cui lavoro, nobilita il ruolo e la funzione degli operatori in ambito Culturale.

In un retroterra culturale vivace la nostra <<Necessità Creativa>> è testimonianza della Robustezza dello stesso tessuto sociale della realtà locale in cui viviamo e operiamo e del valore aggiunto che ad essa la cultura sa offrire in ogni circostanza.

Progetto Editoriale nel quale sapranno ritrovarsi coloro che saranno in grado di ritrovare non solo la nostra onestà intellettuale ma soprattutto il valore delle nostre idee nel valore dei contenuti proposti per una corretta diffusione delle informazioni.

Pertanto l’'acquisizione sul proprio computer di qual si voglia materiale: immagini, testi e/o altro è raccomandata per un uso strettamente personale in quanto soggetta al Diritto d'Autore. 


Difatti per le opere presenti in questo sito si assolvono gli obblighi derivanti dalla Normativa sul Diritto d’Autore e sui diritti connessi.

Inoltre se ne vieta la pubblicazione e la diffusione senza il consenso della Redazione e del suo Direttore Responsabile, ricordando il grande sforzo creativo, organizzativo e intellettuale che tale progetto comporta.



La Rivista Bruzia intende rappresentare uno Spazio di Confronto Libero e Aperto sul nostro tempo per non Smarrire la Memoria del Presente e del Passato e dare Visibilità all’Immaginazione del Futuro attraverso il registro stilistico proprio di una Rivista di Cultura che si occuperà nello specifico di  Arte Filosofia Letteratura Storia Cultura Società e Vita che propone di offrire una Libera  Riflessione - Discussione Interdisciplinare sui problemi più attuali. 

Analizzando i Problemi le Questioni i Temi e gli Argomenti da “diverse longitudini” da più punti di vista, facendo interagire discipline anche molto diverse fra loro nell'intento di generare Nuove Idee, Nuovi Spunti offrendo un Quadro dinamico delle Conoscenze e della complessità del Sapere.

La Rivista Bruzia luogo privilegiato per una Discussione Critica su società media e industrie culturali, arti e subculture, consumi e stili di vita,  rituali e multiculturalismo o forme di post-colonialismo, intende ripensare i tradizionali oggetti delle scienze umane e sociali alla luce dei loro molteplici contesi e significati culturali; intende coniugare analisi di opere, temi e argomenti attraverso l’interesse militante della Contemporaneità, rivolgendo la propria attenzione a temi classici, a Capolavori a fenomeni di costume, a opere cult a casi a ciò che di interessante emerge nel mondo.

Notizie e commenti sul mondo delle culture, sulle sue luci e le sue ombre le forze e le debolezze.

I temi 
che si propone di affrontare sono tra gli altri quelli della Convivenza del Dialogo della Laicità e dei Diritti Umani dei Problemi Internazionali le Tematiche Giovanili e Femminili Ecologia Democrazia Politica Cultura Società Memoria e Tradizioni.

La Rivista Bruzia ha carattere Culturale è Apartitica Indipendente e Libera anche finanziariamente, può contare sulla solidarietà di quanti l'apprezzano e vorranno sostenerla secondo il principio delle donazioni volontarie  per la sua funzione strumento di democrazia e di partecipazione attenta alle trasformazioni della società e alle problematiche del mondo del lavoro.

Intende promuovere momenti di Ricerca Sociale, proponendo l’Analisi e lo Studio delle Forme di Potere, della struttura della società e dei modelli economici, dei fenomeni migratori della nuova società multiculturale e della ricerca internazionale. 

La Rivista Culturale Bruzia intende favorire lo sviluppo del dibattito teorico e contribuire ad aprire la cultura alla filosofia e alla discussione pubblica, poiché considera indispensabile sia il confronto con le idee, i metodi e i linguaggi della scienza; sia l'approfondimento dei temi dell'ermeneutica e delle questioni legate ad ambiti più strettamente "umanistici" come l'etica, l'estetica o la filosofia politica.
Sottraendo al campo esclusivo della riflessione giornalistica della cronaca i grandi problemi dell'attualità bioetica guerra pace giustizia diritti negati differenze di genere, per proporre un approfondito sviluppo tematico.

Bruzia periodico di Critica e Cultura ambisce a costruirsi un proprio Spazio nell’ambito degli studi sulla civiltà le lettere e la ricerca filosofica. 


Ha l’obiettivo precipuo di promuovere e garantire l'elaborazione di informazioni legate allo sviluppo degli studi Umani.

 Indaga e interpreta temi e contesti del mondo dell'educazione della formazione e degli interventi sociali traducendoli per il suo pubblico di lettori, in strumenti di informazione formazione riflessione e confronto.


Si Articola in Specifiche Sezioni:

Sezione di Dossier Culturali Monografici.

Sezione Personalità della Letteratura Filosofia


 Arte Musica

Sezione Impegno civile

Sezione Temi ed Esperienze

Sezione Rubrica di Informazione

Sezione Recensioni e Segnalazioni

Sezione Testi e Fonti

Sezione Tematiche Pedagogiche Didattiche
Sezione Supporti Scolastici e Materiali Didattici: ausilio allo studio e/o alla conoscenza disciplinare.

Sezione Scuola Educazione dedicate alle diverse manifestazioni culturali fuori e dentro la Rete.


Per alcune di queste sezioni sarà attivo Abbonamento per avvalersi di specifici Approfondimenti e per acquisire i servizi connessi.

La diffusione e la consultazione appronta sperimentalmente software di traduzione e protezione dei materiali in esso contenuti.

La Rivista Bruzia ospita e accoglie opinioni diverse, secondo la formula che consente la massima apertura ai collaboratori, antropologi culturali, esperti in comunicazione, filosofi, storici e scienziati sociali di varie discipline, nel rispetto dei principi fondanti.




Donna Bruzia
Ideatrice e Responsabile